Chiesa di Santa Maria di Ronzano:
un gioiello architettonico Teramano

fotografo di matrimonio Teramo chiese di Teramo giorno speciale

   La chiesa è un gioiello architettonico che testimonia l’importanza del passato storico e artistico di questa affascinante regione italiana. Circondata dai suggestivi paesaggi delle colline teramane, Santa Maria di Ronzano offre un’esperienza unica di spiritualità e arte.

   La chiesa fu edificata nel XII secolo, presumibilmente intorno al 1170, per volere di una nobile famiglia della zona. Si ritiene che sia stata costruita su un preesistente edificio religioso di epoca longobarda. Nel corso dei secoli, l’edificio ha subito diverse trasformazioni, ma ha mantenuto intatto il suo fascino e la sua importanza come luogo di culto.

   Sposarsi a Santa Maria di Ronzano permette di avere per le proprie nozze una cornice spettacolare che il fotografo di matrimonio saprà valorizzare sia durante la cerimonia religiosa che appena fuori la chiesa.

miglior fotografo Sergio Rapagnà

L'interno

L’interno ha un’armonica struttura longitudinale, quasi rettangolare. Il suo spazio è ripartito in tre ampie navate, con quella centrale di altezza maggiore. Ogni navata è composta di tre valichi e termina con un’abside decorata con affreschi. La porzione d’interno dove insistono le navate ha una copertura a capriate, mentre la zona del presbiterio è chiusa da tre volte a crociera.

Location nozze

L'uscita

All’uscita degli sposi si ha la possibilità di ammirare la parte ovest della zona con le montagne che fanno da cornice ed un rigoglioso prato attorno alla chiesa. Riprendendo verso la parte della facciata si ha la possibilità di avere un’uscita festosa e partecipativa grazie anche all’ottima luce che spesso è presente nella zona antistante sia la mattina che nel pomeriggio.

fotografie Sergio Rapagnà

L'esterno

Le pareti esterne sono divise in elementi architettonici verticali che scandiscono lo spazio e conferiscono un senso di armonia e proporzione all’edificio. Il campanile, alto e slanciato, è suddiviso in tre ordini di finestre ad arco. L’aspetto esterno, pur nella sua semplicità, è un esempio di come l’architettura romanica sia riuscita a coniugare funzionalità e bellezza.

Siamo in presenza di un prezioso esempio di arte e architettura romanica abruzzese, che testimonia la ricchezza culturale della regione. Nel corso dei secoli, l’edificio è stato meta di numerosi pellegrini e fedeli, che si recavano in questo luogo per pregare e chiedere protezione alla Madonna.

Scegliere la chiesa di Santa Maria di Ronzano come location per le proprie nozze offre numerosi vantaggi per sposi, invitati e fotografie: circondata da colline e montagne con panorami spettacolari, è ideale per immortalare il vostro giorno più bello con foto e video indimenticabili. Nei dintorni ci sono tantissimi spot dove potersi fermare per effettuare fotografie suggestive dei novelli sposi; la zona permette l’utilizzo del drone sia per foto che video.

In questa location sarà possibile immortalare momenti importanti in un ambiente romantico, elegante ed emozionale. 

Matrimonio a Santa Maria di Ronzano

matrimonio Santa Maria Ronzano
Sara & Andrea - 12/08/2022
matrimonio a Santa Maria di Ronzano
Roberta & Daniele - 18/04/2022
Chiesa Santa Maria di Ronzano
Daniela & Gianluca - 03/09/2021