Partecipazioni di nozze

partecipazioni di nozze

Le partecipazioni di nozze sono uno degli elementi che caratterizzano lo stile di un matrimonio.

Dal fotografo di matrimonio: tutti i desideri in un invito unico!

Il fotografo di matrimonio ha costantemente a che fare con le tipografie e laboratori grafici per il fatto che in genere stampa album, fotoquadri e materiale fotografico vario per tutti i prodotti che i clienti richiedono. Ha quindi delle corsie preferenziali con questi fornitori.

Attraverso il fotografo di matrimonio, se è un fotografo organizzato con un settore grafico all’interno dello studio, è possibile risparmiare parecchio sulle partecipazioni di nozze. È possibile infatti elaborare qualsiasi grafica, qualsiasi motivo decorativo, direttamente con gli stessi software che si usano per le fotografie e per gli album. Ma non solo!

Programmi come Photoshop, Indesign ed Illustrator sono spesso il corredo standard di uno studio fotografico moderno, si tratterà quindi solo di ritagliare un po’ di tempo per soddisfare i desideri degli sposi per avere una grafica degli inviti che sia esattamente come la coppia vuole. Per le partecipazioni di nozze il risparmio rispetto ad una tipografia è evidente.

Le partecipazioni di nozze ad un costo di fabbrica

Già, perché personalizzando grafica, formato e testi è possibile arrivare ad un invito elegante e che rispecchia esattamente il tema del matrimonio nel pieno rispetto delle aspettative degli sposi. Quello che si andrà a pagare per le partecipazioni di nozze quindi sarà soltanto il costo vivo dei materiali (carta, buste, ecc.) e della stampa. Il prezzo tra l’altro sarà per la maggior parte inferiore ad una tipografia perché il fotografo che sia organizzato in questo senso utilizzerà canali di grande distribuzione per l’approvvigionamento dei materiali.

Su questi costi non ha senso per un fotografo di matrimonio aggiungere un ricavo o un guadagno perché il guadagno del fotografo è già stato calcolato sull’intero servizio foto ed eventualmente video, quindi sarà un prezzo che nella stragrande maggioranza dei casi è sensibilmente più basso di quello che si spende in una tipografia. Io dico sempre che la grafica delle partecipazioni è gratuita per chi vuole usufruire del servizio ed il costo dei materiali è esattamente il costo vivo di carta e inchiostro.

Mi è capitato tante volte di stampare 150 inviti ad un prezzo che non superava le 50 euro; buste comprese! E tante volte è stato un piacere dire agli sposi che questo costo era un regalo!

Queste sono le voci che permettono un risparmio importante scegliendo di fare le partecipazioni di nozze all’interno del servizio fotografico matrimoniale:

  • Costo della grafica nullo perché viene gestito dal grafico dello studio in accordo con gli sposi;
  • Costo dei materiali ridotto:
    • I prezzi che le tipografie applicano allo studio sono certamente più bassi di quelli applicati ai privati;
    • Le tipografie lavorano sul numero, uno studio fotografico stampa più materiale di una singola coppia;
    • Lo studio fotografico si avvale di più di una tipografia mettendo a confronto prezzi e qualità;
  • Gli studi fotografici non applicano surplus (ricarico) perché hanno già guadagnato sul servizio;

Semplicità di gestione della grafica

Gestendo tutta la grafica e le foto da un unico fornitore, lo studio fotografico, è possibile coordinare tutta una serie di altre cose che spesso è laborioso se non complicato gestire. Pensate ai menù, ai biglietti segnaposto, ai biglietti delle bomboniere. Anche le scritte per il video potrà riprendere il motivo ed i caratteri originali del progetto grafico di tutto il matrimonio dando armonia al tutto e rispettando esattamente lo stile e i gusti degli sposi.

Tutta la grafica delle partecipazioni di nozze può essere gestita in un unico momento, in un unico posto, dalla stessa persona, con un unico incontro. Pensate alla semplicità di questa occasione! Sarà possibile utilizzare la stessa grafica coordinata in ogni momento e per ogni materiale cartaceo e digitale.

Ma c’è di più! In un click è possibile digitalizzare un invito per farne un “Save the date”, un invito digitale, da inviare anche per whatsapp o per messaggio o per farne un post su Instagram o Facebook. Tutto con un semplice click!

Tutto quello che fa il fotografo di matrimonio per le partecipazioni di nozze rientra quindi sotto una logica semplice: SENZA PENSIERI 🙂